[A] Le recensioni di ClubDante

Stefania Nardini
Italia

FacebookTwitterLinkedInMail-To

The black album. Il noir tra cronaca e romanzo


 

Navigando nella realtà

Quando un genere diventa moda e viene normalizzato dall’editoria, rischia di essere snaturato. È ciò che sta accadendo al noir che, attenzione, non è il giallo, ma una cosa diversa. È sufficiente un morto a terra per attribuire questa definizione ad una storia? Sull’argomento c’è molta confusione, per questo vale la pena leggere The Black Album, il noir tra cronaca e romanzo, una conversazione di Massimo Carlotto con Marco Amici. Il testo più che ripercorrere la storia del genere (dalla rivista “Black Mask” a la “Série noir” francese) esplora, attraverso le parole di Carlotto (figura di spicco nel panorama italiano) i contenuti, dunque le scelte che determinano questo tipo di costruzione letteraria che ha colmato dei vuoti. Il giornalismo investigativo, per esempio, come pure l’impegno politico. Non a caso il noir in Italia esplode negli anni Novanta delineando una geografia di storie criminali in cui i luoghi sono protagonisti.  Carlotto  lo definisce “di rottura, anche nei confronti di chi legge. Anzi – spiega – spesso capita di farci a cazzotti, di infastidirsi. L’obiettivo dello scrittore noir è quello di proporre una storia straordinaria. L’effetto che si vuole produrre è quello per cui il lettore non riesca a liberarsi del libro: la storia deve rimanergli dentro e deve continuare a pensarci”.

Militanza letteraria? Anche. I romanzi di Carlotto sono un esempio, come quelli di autori  nostrani come Fois, Lucarelli o Evangelisti che, navigando nella realtà, hanno creato un sodalizio tra verità e finzione.

LeggendoThe Black Album si coglie quanto bisogno c’è nel nostro Paese di capire, riflettere, sapere.  Al di là dei teatrini mediatici che alla fine ci tolgono il fastidio omologando il presente intorno a noi. 

 

© Copyright ClubDante

 

The black album. Il noir tra cronaca e romanzo - Carocci (2012)
The black album. Il noir tra cronaca e romanzo
Massimo Carlotto, Marco Amici
Carocci
2012
Acquistando questo libro sul tuo sito di vendita abituale,
potrai sostenere ClubDante senza alcun costo aggiuntivo:
la Feltrinellibol.itfnacamazonibs.it
Copyright 2012 by Empower Consulting Srl. Tutti i diritti sono riservati.
ClubDante S.r.l. è una società del Gruppo Empower Consulting S.r.l..
Tutti i servizi di comunicazione digitale del Portale sono forniti per mezzo della piattaforma Mail-Maker.