[A] Le recensioni di ClubDante

Paolo Collo
Italia

FacebookTwitterLinkedInMail-To

Il sonno del caimano


Quando il passato si risveglia

di Paolo Collo

 

Finalmente è stato pubblicato in Italia questo bel romanzo del malagueño Antonio Soler, uscito in Spagna nel 2006 (e con la speranza che non passino così tanti anni per vedere uscire in Italia il suo più recente Lausana…)

In realtà l’autore – scrittore, giornalista autore televisivo e cinematografico, vincitore del Premio Herralde, del Premio Nacional de la Crítica, del Premio Primavera e del Premio Nadal – ci aveva abituati a ben altri scenari: innanzi tutto con l’indimenticabile Il nome che ora dico (a mio parere la narrazione più emozionante e distante da qualsiasi retorica sulla Guerra Civile spagnola, assieme a Luna da lupi di Julio Llamazares) e poi con le sue singolari storie di adolescenti de Gli angeli caduti e di Il Cammino degli Inglesi (da cui Antonio Banderas ha poi tratto l’omonimo film presentato al Festival di Berlino).

Sì, perché con questo libro Soler ha deciso di sparigliare le sue carte di narratore, presentandoci una storia perturbante, dura, di violenza, di repressione, di tradimenti, di rancori mai sopiti, di ovattate nostalgie.

Il protagonista fa il portiere di un hotel a Toronto, in Canada, dove vive da trent’anni. È vicino alla pensione e ha poca voglia di vivere. È spagnolo, ha avuto un’infanzia miserabile e poi è entrato nella lotta armata contro il regime franchista nella Spagna postbellica verso la fine degli anni Cinquanta. Ha sognato la rivoluzione, è stato tradito e ha scontato anni di prigione che l’hanno segnato per sempre: ferite sempre pronte a riaprirsi e a sanguinare.

Ma ora, in un nuovo ospite cui consegna la scheda magnetica della camera 108, crede di riconoscere Luis Bielsa Solá, colui che lo ha tradito quarant’anni prima. La sua comparsa risveglia una storia del passato ormai quasi dimenticata, una storia in cui tra riunioni, armi, rapine, carceri, missioni e clandestinità appare anche l’unico amore del protagonista…

Un romanzo in cui Soler riesce abilmente ad analizzare quel desiderio di vendetta che trasforma le antiche vittime in nuovi carnefici, perché, come fa dire a uno dei suoi personaggi: «Dio e il demonio mangiano nello stesso piatto».

Del resto, non sapremo mai se il caimano che vediamo galleggiare in uno stagno è morto o addormentato, o se sta invece aspettando la giovane gazzella che si avvicina per bere.

 

© Copyright ClubDante

Il sonno del caimano - Marco Tropea Editore (2012)
Il sonno del caimano
Antonio Soler
Marco Tropea Editore
2012
Acquistando questo libro sul tuo sito di vendita abituale,
potrai sostenere ClubDante senza alcun costo aggiuntivo:
la Feltrinellibol.itfnacamazonibs.it
Copyright 2012 by Empower Consulting Srl. Tutti i diritti sono riservati.
ClubDante S.r.l. è una società del Gruppo Empower Consulting S.r.l..
Tutti i servizi di comunicazione digitale del Portale sono forniti per mezzo della piattaforma Mail-Maker.