[A] Le recensioni di ClubDante

Giuseppe Ciarallo
Italia

FacebookTwitterLinkedInMail-To

Se questi sono gli uomini


Riccardo Iacona - SE QUESTI SONO GLI UOMINI - Chiarelettere, 2012

In primis dovrebbero leggerlo tutti gli uomini, per vergognarsi nel riconoscere tutti quei gesti, quelle parole, quegli atteggiamenti che anche quando non giungono alle estreme conseguenze (la qual cosa, purtroppo, molto spesso accade) sono comunque il sintomo, sul quale interrogarsi, di una concezione malata, distorta e insostenibile del rapporto di coppia e dell’amore in generale.

Dovrebbero leggerlo tutte le donne, per comprendere i meccanismi del dominio maschile e riconoscere per tempo tutti i segnali (isolamento dalla famiglia e dagli amici, eccessiva gelosia e possessivismo, negazione delle più elementari libertà, maltrattamenti verbali e fisici, umiliazioni) che spesso tragicamente sfociano nell’atto estremo dell’omicidio.

Il termine “femminicidio” non è e non deve essere l’ennesima parola tormentone del momento, effimera trovata mediatica che dura finché un’altra ne prenderà il posto, ma una lente d’ingrandimento che pone all’attenzione un fenomeno da sempre esistente, che il bieco e interessato potere maschile ha in ogni modo tentato di nascondere magari derubricandolo alla generica voce “cronaca nera” o indicandolo come effetto collaterale di società sempre più complesse.

Ah! Dimenticavo. Dovrebbe leggerlo soprattutto il caritatevole don Piero Corsi, affinché possa finalmente attuare quella pratica tanto cara al cattolicesimo, che è il pentimento, e sentirsi così a posto con la propria coscienza. Qualora presente. 

Se questi sono gli uomini - Chiarelettere (2012)
Se questi sono gli uomini
Riccardo Iacona
Chiarelettere
2012
Acquistando questo libro sul tuo sito di vendita abituale,
potrai sostenere ClubDante senza alcun costo aggiuntivo:
la Feltrinellibol.itfnacamazonibs.it
Copyright 2012 by Empower Consulting Srl. Tutti i diritti sono riservati.
ClubDante S.r.l. è una società del Gruppo Empower Consulting S.r.l..
Tutti i servizi di comunicazione digitale del Portale sono forniti per mezzo della piattaforma Mail-Maker.