[A] Le recensioni di ClubDante

Ilide Carmignani
Italia

FacebookTwitterLinkedInMail-To

L'angelo letterario


Inferni e paradisi della scrittura

di Ilide Carmignani


Un po’ romanzo, un po’ raccolta di racconti, saggi e interviste legati dal filo rosso di un diario frammentato, L’angelo letterario dello scrittore guatemalteco Eduardo Halfon gioca con sapienza al work in progress per indagare come e quando si diventa uno scrittore, «il momento preciso in cui una qualsiasi persona smette di essere una vergine letteraria e inizia a far l’amore con le parole» o, ancor più poeticamente, «il momento in cui le circostanze sono così poco favorevoli (a una persona) da far sì che un angelo le voli sopra la testa per farla cadere nella letteratura».
Sono molti e vari gli autori coinvolti nell’indagine - da Borges, Monterroso, Rubén Darío, Sábato a Mark Twain, Eudora Welty, Truman Capote, Bertolt Brecht – e per lo più attraversano il libro con la leggerezza di un rimando, che però è sempre intimo e prezioso. Altri contribuiscono al mosaico prestando la loro voce a interviste, come il nicaraguense Sergio Ramírez, che racconta la strada senza ritorno del primo libro pubblicato; altri ancora compaiono in carteggi letterari e scherzosi («Ho appena ricevuto un e-mail da Vila-Matas. Domenica vado in Venezuela, a Caracas, mi scrive, come giudice del Premio Rómulo Gallegos, per il quale ho dovuto leggere 254 libri. Ora  ne restano 40 e alla fine ne resterà uno  e immagino che io sarò sfinito»). Qualche scrittore concede un incontro: Trapiello insieme ai suoi gatti; l’esordiente alle prese con il suo primo piatto di spaghetti; un vecchio letterato guatemalteco, Mario Monteforte Toledo, che si schermisce polemicamente: «Questa non è una buona domanda, perché qualsiasi scrittore cui lei la porrà cercherà una risposta letteraria. Domandare quand’è che uno diventa uno scrittore è astratto come domandare quando uno diventa uomo».
A cinque grandi autori del Novecento è invece dedicato ampio spazio con modalità finzionali, come protagonisti di altrettanti racconti brevi di natura biografica: Herman Hesse è ancora un bambino, solitario e vivace, quando scopre la letteratura mentre è chiuso per punizione in soffitta da un padre severo; Carver, senza un soldo, stremato da problemi familiari, scrive faticosamente qualche riga in una lavanderia a gettoni; Hemingway lavora di lima grazie a Ezra Pound e Gertrude Stein e trova la sua vera voce nella brillante Parigi degli anni Venti; un’argentata goccia di pioggia fa di Nabokov quindicenne un poeta… In mezzo a questa ampia carrellata di incontri con l’angelo letterario, sempre soggettivi e spesso misteriosi, Halfon annota le sue esperienze personali e nutre il fondato sospetto che alla fin fine con tante ricerche stia solo, e invano, cercando di capire le sue stesse motivazioni, le ragioni per cui dopo una laurea in ingegneria e cinque anni di lavoro nelle costruzioni ha dovuto abbandonare tutto per diventare scrittore. «Le persone entrano e escono dalla letteratura senza sapere il motivo. E forse il solo fatto di chiederselo vuol dire avvicinarsi troppo al sole, perché la ragione non potrà mai capire le manifestazioni di uno spirito estetico. Mai e poi mai. Senza chiedere permesso né scusa, l’angelo letterario compare, ci porta fugacemente in qualche paradiso e poi ci ritrascina giù nei nostri inferni, e questo è tutto, merda», dichiara Halfon in un’intervista. Ma chi ama leggere lo ringrazia ugualmente per questo delizioso libro.

© Copyright ClubDante


Eduardo Halfon
L’angelo letterario
Traduzione di Marta Barajas Alonso, Maria Paola Fortuna, Maria Assunta Palluzzi
Cavallo di Ferro, Roma 2012
Pagg. 160, € 15,50

L'angelo letterario - Cavallo di Ferro (2012)
L'angelo letterario
Eduardo Halfon
Cavallo di Ferro
2012
Acquistando questo libro sul tuo sito di vendita abituale,
potrai sostenere ClubDante senza alcun costo aggiuntivo:
la Feltrinellibol.itfnacamazonibs.it
Copyright 2012 by Empower Consulting Srl. Tutti i diritti sono riservati.
ClubDante S.r.l. è una società del Gruppo Empower Consulting S.r.l..
Tutti i servizi di comunicazione digitale del Portale sono forniti per mezzo della piattaforma Mail-Maker.