[A] Dall'Agorà di ClubDante

Bruno Arpaia
Italia

FacebookTwitterLinkedInMail-To

"Anfibia" in rete


16/05/2012

È stata appena lanciata in rete la rivista Anfibia, una nuova pubblicazione digitale creata dal Programa Lectura Mundi dell'Univerdad Nacional de San Martín (UNSAM) di Buenos Aires, con il sostegno della Fundación Nuevo Periodismo Iberoamericano (FNPI), fondata da Gabriel García Márquez.
Questa iniziativa digitale, a cui ClubDante è intimamente legato, intende allargare le frontiere della cronaca, intrecciando giornalismo e accademia. È una nuova proposta per la narrazione di storie giornalistiche e racconti di non-fiction, in formati grafici e audiovisivi, integrando i discorsi della teoria e dell'analisi con le nuove forme narrative. In questo senso, alcune delle cronache sono persino elaborate a quattro mani, da coppie costituite da rappresentanti di entrambe le categorie: cronisti e accademici.
La direzione giornalistica di Anfibia è a carico del cronista e professore della FNPI, Cristian Alarcón, che è attualmente il direttore accademico del progetto di seminari e workshop per giornalisti “Narcotraffico, città e violenza in America Latina”.
Nella cornice di questo lancio, e in base alle linee concettuali di Anfibia, la FNPI in collaborazione con la UNSAM, realizzerà il Taller Anfibio, intitolato “Dentro, sul bordo e fuori: Cronache della diversità giovanile in America Latina, dal 6 al 10 giugno”. Questa iniziativa verrà condotta da Francisco Goldman, giornalista e narratore di argomenti politici, e Rossana Reguillo, ricercatrice in antropologia sociale.
Rivista Anfibia può già annoverare tra i suoi autori alcuni maestri della cronaca latinoamericana come Juan Villoro, Martín Caparrós e Alberto Salcedo Ramos, oltre a un importante gruppo di fotografi e collaboratori.
http://www.revistaanfibia.com/


 

Copyright 2012 by Empower Consulting Srl. Tutti i diritti sono riservati.
ClubDante S.r.l. è una società del Gruppo Empower Consulting S.r.l..
Tutti i servizi di comunicazione digitale del Portale sono forniti per mezzo della piattaforma Mail-Maker.